Descrizione Progetto

Caro ascoltatore / lettore,
noto con piacere che hai tra le mani il nostro nuovo progetto discografico edito dalla Digressione Music, e se stai leggendo questo libretto sicuramente sarai stato attratto all’insolito accostamento Bragato-Piazzolla, solitamente proposto nell’ordine Piazzolla-Bragato, quest’ultimo in veste di arrangiatore della musica di Piazzolla.
In questo progetto vogliamo portare in primo piano la figura completa del grande musicista Josè Bragato, in primo luogo valorizzando la figura del compositore e poi la sua veste più conosciuta quale arrangiatore dei brani di Astor Piazzolla.
Pochi sanno che José Bragato era un violoncellista argentino di origine italiana, nato ad Udine nel 1915, direttore d’orchestra, arrangiatore e archivista musicale, annoverato oggi tra i più grandi musicisti argentini.
Oltre al suo coinvolgimento nella musica classica, si è esibito per molti anni anche in numerosi ensemble, il più famoso fù Nuevo tango (Nuovo tango) di Ástor Piazzolla , dove i suoi assoli di violoncello, che non erano mai stati presenti nel tango , hanno messo in luce la figura di violoncellista virtuoso.
Fù lo stesso Piazzola a riconoscere il grande talento del grande musicista a tal punto da dedicargli diversi brani tra cui “Bragatissimo”, e nominarlo arrangiatore ufficiale della sua musica, infatti è grazie agli arrangiamenti di Josè Bragato che la musica di Piazzola approda in ambito classico e soprattutto cameristico, la quale oggi è considerata al pari dei grandi mostri sacri della Musica Classica.
Si pensi che le “Quattro Stagioni”, in versione per trio che proponiamo, è l’opera di Astor Piazzola più suonata in tutto il mondo, proprio grazie a questo meraviglioso arrangiamento firmato Bragato. Il vero scopo del progetto è quello di mostrare come i due grandi amici italo-argentini Bragato-Piazzolla si influenzavano e reciprocamente hanno segnato la storia della musica popolare argentina, portando il Tango, la Milonga e la Chacarera, ai massimi livelli espressivi, e il tutto immerso nel rigore della grande forma classica.

€ 12,90 spedizione Italia

€ 16,90 spedizione estera