IL MONDO DELLA LUNA

Home/Artisti/IL MONDO DELLA LUNA
IL MONDO DELLA LUNA 2017-05-25T13:54:07+00:00

Project Description

CATALOGO / SAKROS

L’Ensemble IL MONDO DELLA LUNA è stato creato per riscoprire, valorizzare e divulgare la figura del compositore Niccolò Piccinni, nato nel 1728 nel Borgo Antico della città di Bari, ma anche dei più importanti compositori pugliesi appartenenti alla Scuola Napoletana del XVIII° secolo, primi fra tutti Tommaso Traetta, Leonardo Leo, Gaetano Latilla, zio dello stesso Niccolò.
Celeberrimo nel XVIII° secolo in tutta Europa, famoso soprattutto per l’opera buffa “La Cecchina”, Piccinni scrisse più di centoventi opere per il teatro vocale e da camera, numerose sinfonie e molte eccellenti pagine di musica sacra. Solo poche di queste composizioni sono state eseguite in tempi moderni, lasciando le restanti in un immeritato oblio e all’iniziativa di pochi l’ardua impresa di riportarle alla luce.
È così iniziato il lungo percorso di ricerca dei manoscritti custoditi negli archivi meno esplorati delle biblioteche di tutto il mondo che ha portato, come risultato, alla scoperta di una enorme quantità di materiale dimenticato, ma ricco di una valore assoluto che non poteva più essere ignorato. Sebbene i fogli manoscritti, spesso autografi – emozionanti pagine ricche di storie da raccontare o semplicemente da ascoltare – abbiano fatto in molti casi il giro del mondo, le sonorità che su di essi vennero sapientemente fissate per i coevi e per i posteri, esprimono un modo compositivo mediterraneo, ricco di sinestesie sensoriali che uniscono un mondo vivacemente colorato di suoni, odori e sapori di una Puglia feconda e raffinatamente colta.