Descrizione Progetto

Boccherini è un personaggio di spicco nella storia della musica che precede l’avvento della prima Scuola viennese; il suo contributo allo sviluppo della forma del quartetto e del quin­tetto è stato determinante e la sua importanza viene riconosciuta da studiosi sia italiani che stranieri. La sua musica s’impone per la freschezza e la varietà melodica e per la finezza e l’eleganza delle idee, in un’armoniosa scorrevolezza discorsiva.

Boccherini ha scritto due versioni dello Stabat Mater: una prima nel 1781 per soprano e archi (quella contenuta nel CD) e una seconda nel 1800 per soprano, contralto, tenore ed archi, entrata nel repertorio e realizzata, secondo una nota dell’autore riportata sulla copia manoscritta del Conservatorio di Parigi, «per evitar la monotonia di una sola voce e la trop­pa fatica a quest’unica voce cantante». Ciò nonostante, viene scritta una pagina di schietto e puro sentimento religioso che nell’AMEN finale tocca uno dei momenti più esaltanti della sua personalità creatrice.

L’esecuzione magistrale dell’Orchestra sinfonica di Sanremo, diretta dal m° Giancarlo De Lorenzo, e la convincente interpretazione orante del soprano Gabriella Costa, fanno di questa incisione un riferimento sicuro della discografia delle opere di Boccherini.

€ 12,90 spedizione Italia

€ 16,90 spedizione estera